INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, APP PAD MOVING
INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679)
La presente informativa è resa da PAD MULTIENERGY S.p.A. al fine di fornire agli utenti dell’applicazione “PAD Moving” (di seguito, l’“App”) tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato tramite l’App e/o durante l’erogazione dei servizi offerti attraverso di essa (i “Servizi”).
I dati trattati sono esclusivamente quelli comuni forniti volontariamente dall’utente.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATA PROTECTION OFFICER (DPO)
Il Titolare del trattamento è:
PAD MULTIENERGY S.p.A. Sede legale: Via Cefalonia 70, Brescia
Email: info@padmultienergy.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile all’indirizzo:
FINALITÀ, BASE GIURIDICA E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Finalità del trattamento |
Base giuridica |
Natura del conferimento |
Gestione della registrazione e/o autenticazione all’App |
Esecuzione di un contratto o misure precontrattuali |
Obbligatoria – in caso di mancato conferimento, l’accesso all’App non sarà possibile |
Accesso tramite Touch ID (biometria) |
Consenso dell’utente |
Facoltativa – revocabile in qualsiasi momento tramite le impostazioni dell’App o del dispositivo |
Gestione dell’account utente e accesso alle funzionalità personali |
Esecuzione di un contratto o misure precontrattuali |
Obbligatoria |
Assistenza tecnica e gestione dei malfunzionamenti |
Esecuzione di un contratto o misure precontrattuali |
Obbligatoria |
Geolocalizzazione dell’utente (ove attivata) |
Consenso dell’utente |
Facoltativa – revocabile in qualsiasi momento tramite le impostazioni del dispositivo |
Visualizzazione delle transazioni per finalità contabili e fiscali |
Obbligo legale |
Obbligatoria |
Difesa di un diritto in sede giudiziaria o precontenziosa |
Interesse legittimo del Titolare |
Obbligatoria |
I dati trattati includono informazioni personali comuni quali: nome, cognome, email, numero di telefono, ecc.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I tuoi dati potranno essere trattati soltanto da soggetti autorizzati al trattamento e/o comunicati alle seguenti categorie:
- Fornitori di servizi IT (manutenzione e assistenza);
- Terzi coinvolti nella gestione operativa dell’App (es. gestori di pagamenti);
- Consulenti legali e soggetti incaricati della gestione del contenzioso;
- Società nominate come Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR.
- Autorità pubbliche e altri soggetti cui la comunicazione sia dovuta per obbligo di legge.
I dati comunicati saranno limitati a quelli strettamente necessari al perseguimento delle finalità indicate.
I dati non saranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario a:
- Consentire l’uso dell’App e dei Servizi;
- Adempiere agli obblighi legali.
In particolare:
- I dati relativi alle transazioni verranno conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale;
- I dati forniti in fase di registrazione e quelli relativi all’utilizzo dell’App saranno conservati fino alla richiesta di cancellazione dell’account o disattivazione del servizio.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In qualità di interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, puoi esercitare in ogni momento i seguenti diritti:
- Diritto di accesso;
- Diritto di rettifica;
- Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio);
- Diritto alla limitazione del trattamento;
- Diritto alla portabilità dei dati;
- Diritto di opposizione;
- Diritto di revoca del consenso, in qualsiasi momento;
- Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Per esercitare i tuoi diritti puoi contattare il DPO scrivendo a: privacy-pad@padmultienergy.it
TERMINI E CONDIZIONI PER L’UTILIZZO DELL’APP PAD MOVING
L’applicazione “PAD Moving” permette di pagare i rifornimenti sia in modalità “servito” e “post-pagamento o post-pay” (dopo aver effettuato il rifornimento “servito” o “self service”) che “pre-pagamento o pre-pay” (consentendo lo sblocco dell’erogatore da smartphone e permettendo il successivo rifornimento).
Accedendo e utilizzando l’App o qualsiasi sua funzionalità su qualsiasi smartphone, tablet o altro dispositivo, l’utente conferma di aver attentamente letto e accettato il presente documento recante Termini e Condizioni per l’utilizzo dell’App PAD Moving.
- APP PAD Moving: l’Applicazione è di proprietà ed è gestita da Intrapresa S.r.l. e viene messa a disposizione degli utenti via internet/mobile per smartphone per conto di PAD Multienergy S.p.A.
- RESTRIZIONI UTENTE E ACCESSO: l’App è destinata esclusivamente per un uso personale ed è fornita per l’utilizzo sul solo territorio italiano.
Per l’utilizzo dell’App è necessario registrarsi sul sito https://moving.padmultienergy.it/ per creare un proprio account.
L’uso dell’App richiede l’accesso a internet e/o ad una connessione mobile per smartphone, i cui costi sono legati al contratto in essere con ciascun fornitore di dette connessioni.
- REQUISITI FUNZIONALI MINIMI: a seguire sono elencati i requisiti funzionali minimi che il dispositivo dovrà avere per poter consentire l’installazione e l’ottimale funzionamento dell’App PAD Moving.
- Sistema operativo: iOS e Android
- Caratteristiche hardware:
- per sistemi operativi iOS – 17.6 e versioni successive, iphone/ipad
- per sistemi operativi Android 8.0 o versioni successive
- ACCESSO ALL’APP PAD Moving: Per accedere all’App ciascun utente dovrà inserire il proprio Username, che avrà ricevuto via mail dopo aver concluso la procedura di registrazione sul sito https://moving.padmultienergy.it/, ed un codice OTP (One Time Password), che verrà inviato alla mail indicata in fase di registrazione.
Effettuato con successo il primo accesso, all’utente verrà richiesto se intende attivare il “riconoscimento biometrico”.
Se l’utente sceglierà questa modalità di accesso, per ogni avvio successivo dell’App sarà sufficiente farsi riconoscere dal dispositivo scansionando la propria impronta digitale o il proprio volto.
Se l’utente non disponesse di un dispositivo con riconoscimento biometrico, o non volesse attivare questa modalità di accesso, potrà chiedere l’invio di un nuovo OPT via mail per ogni accesso all’APP.
Il procedimento descritto dovrà essere ripetuto su ogni dispositivo (smartphone o tablet) sul quale l’utente vorrà installare ed utilizzare l’App.
L’utente dovrà prendere visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e opzionalmente attivare il servizio di geolocalizzazione.
- FUNZIONALITA’
5.1 Funzionalità PAD Moving
- L’app PAD Moving permette di sbloccare i rifornimenti in “pre-pay” direttamente con lo smartphone o di pagare un rifornimento già effettuato in modalità “servito” o “post-pay”;
- una volta fatto accesso all’App, l’utente troverà già collegate alla propria utenza le carte PAD Moving che gli sono state assegnate dal sistema o dall’azienda per cui lavora
- le carte PAD Moving nella disponibilità dell’utente possono essere di tipo “Classic” o “Prepagate”. Le carte “Classic” consentono gli acquisti con pagamento posticipato regolamentato da appositi accordi commerciali; le carte “Prepagate” devono essere ricaricate prima del loro utilizzo. La ricarica delle carte “Prepagate” potrà essere effettuata attraverso l’Area Riservata, previo accesso con credenziali personali, sul sito https://moving.padmultienergy.it.
5.1.1 Modalità “Pre-Pagamento”
- L’utente si pone in prossimità di un erogatore abilitato al rifornimento self-service in modalità Pre-Pagamento
- Esegue l’accesso all’APP, indica l’impianto in cui si trova (passaggio non necessario in caso di geolocalizzazione attiva), sceglie la pompa su cui rifornirsi, sceglie la carta Pad Moving su cui addebitare la spesa, indica l’importo massimo del rifornimento, inserisce il PIN di sicurezza ed attiva l’erogatore direttamente dal suo SmartPhone/Tablet
- Se il pagamento va a buon fine entro pochi secondi l’erogatore viene sbloccato e l’utente può effettuare il rifornimento;
- al termine dell’operazione sull’app viene mostrato uno scontrino digitale di riepilogo;
- dall’App è anche possibile ricercare gli impianti convenzionati più vicini e visualizzare lo storico delle transazioni effettuate
5.1.2 Modalità “Post-Pagamento” e “Servito”
- L’utente si pone in prossimità di un erogatore abilitato al rifornimento in modalità self-service “post-pagamento” o in modalità “servito”;
- Terminato il rifornimento, prima di spostare il proprio veicolo, interagisce con l’operatore di piazzale per effettuare il pagamento;
- L’operatore verifica l’importo dell’ultimo rifornimento effettuato dalla pompa utilizzata e lo comunica all’utente;
- L’utente esegue l’accesso all’App ed avvia il pagamento in modalità “Servito/Post-pay”, sceglie la pompa su cui ha effettuato il rifornimento e l’App propone in automatico il prodotto e l’importo dell’ultima erogazione effettuata;
- L’utente sceglie la carta su cui addebitare l’importo, inserisce il PIN di sicurezza e completa il pagamento;
- al termine dell’operazione sull’app viene mostrato uno scontrino digitale di riepilogo, che l’utente avrà cura di mostrare all’operatore di piazzale prima di spostare il proprio veicolo e lasciare la stazione di servizio.
- INTERFACCE PRINCIPALI APP PAD Moving: Le interfacce principali dell’App sono così definite:
– Login (schermate per effettuare l’accesso all’app)
– Mappa Impianti (per cercare il punto vendita più vicino e farsi supportare nel raggiungimento dalla funzione “Naviga verso”)
– Carte (per visualizzare i dettagli delle carte a disposizione dell’utente)
– Pagamento (per avviare la procedura di pagamento)
- PrePay (per avviare lo sblocco pompa da SmartPhone)
- Servito/PostPay (per effettuare il pagamento di un rifornimento già effettuato)
– Movimenti (schermata di storico delle transazioni)
– GESTIONE PROFILO (schermata di accesso alle funzioni relative al proprio profilo)
- INFRASTRUTTURA SOFTWARE E STOCCAGGIO DEI DATI: l’infrastruttura software e i dati saranno residenti su server in cloud con infrastruttura AWS gestiti della ditta Intrapresa S.r.l., ubicati all’interno del perimetro dell’Unione Europea.
- USO ACCETTABILE: L’utente può accedere a qualsiasi parte di App a seconda del suo livello di utenza e secondo quanto riportato nelle condizioni d’uso dell’App.
L’utente non può copiare, distribuire, trasmettere, modificare o manomettere in qualsiasi modo il materiale contenuto nell’App.
- PROTEZIONE DEI DATI E PRIVACY POLICY: dati personali e altre informazioni relative all’utente saranno utilizzati solo in conformità con la normativa sulla privacy. Si prega di leggere attentamente la informativa allegata prima di continuare. Scaricando l’App si acconsente all’uso di tali informazioni in accordo con la normativa sulla privacy, espressa tramite la Informativa allegata, che è parte integrante del presente documento Termini e Condizioni d’utilizzo dell’App PAD Moving.
Con riferimento alla vigente normativa in materia di tutela della riservatezza nel trattamento dei dati personali ed in particolare al D. Lgs. n. 196/2008, il Titolare dichiara di essere stato informato e di aver ricevuto e letto un apposito testo di Informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto, disponibile sul sito all’indirizzo https://padmultienergy.it/privacy-policy/ e https://moving.padmultienergy.it/privacy-policy-app-pad-moving/ ed espressamente acconsente al trattamento ed alla comunicazione a terzi dei suoi dati personali nei termini e con le modalità indicate nell’informativa stessa.
- RESPONSABILITA’ DELLA SCELTA DELL’APP PAD Moving: L’utente dà atto di aver prima d’ora provveduto, sotto la sua piena responsabilità ed a proprio rischio, ad un attento ed accurato esame delle funzionalità, delle modalità tecnico-operative, delle caratteristiche e dei requisiti funzionali minimi dell’App, nonché dei rischi derivanti dall’utilizzo della medesima, accettando detti servizi senza riserve e riconoscendoli idonei alle proprie necessità, sin d’ora manlevando Intrapresa S.r.l. da ogni responsabilità in proposito ovvero circa la scelta dei servizi e la loro idoneità a soddisfare le esigenze e/o necessità dell’utente, presenti e/o future, anche se eventualmente rappresentate a Intrapresa e/o a chi per esse prima della sottoscrizione delle presenti condizioni. L’utente autorizza sin d’ora Intrapresa s.r.l. ad utilizzare la propria connettività Internet e/o la propria connettività telefonica, nonché ad operare sui propri sistemi gestionali e/o ai propri smartphone purché al solo fine di dare regolare esecuzione alle prestazioni oggetto dell’App.
- FRUIZIONE DEI SERVIZI: L’utente si impegna ad utilizzare i servizi nel rispetto delle loro caratteristiche e specifiche tecniche ed in conformità a quanto previsto nelle presenti condizioni, nonché in conformità a leggi, regolamenti e usi vigenti in materia. L’utente, inoltre, si impegna a non utilizzare i servizi in modo improprio e ad informare senza indugio Intrapresa s.r.l. di eventuali usi impropri dei medesimi da parte di terzi dei quali dovesse venire comunque a conoscenza. L’utente, infine, si impegna a favorire in ogni modo Intrapresa s.r.l. nella esecuzione dei servizi ed a fare il possibile affinché le stesse possano utilmente tutelarsi contro terzi che abbiano violato i rispettivi diritti.
- RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE: L’utente risponderà in via esclusiva del corretto e continuo funzionamento della connettività Internet e/o telefonica dalla medesima destinata all’esecuzione dei servizi oggetto di contratto.
L’utente risponderà altresì in via esclusiva del corretto e continuo funzionamento degli apparati e/o dei sistemi gestionali di sua proprietà e/o disponibilità pure utilizzati nell’esecuzione dei servizi oggetto del Contratto;
L’utente, infine, risponderà in via esclusiva delle modalità con le quali andrà concretamente a servirsi dei servizi oggetto di Contratto e della correttezza dei dati dalla medesima inseriti e/o comunque forniti per fruire di detti servizi, impegnandosi a compiere tempestivamente tutte le attività di controllo contrattualmente poste a suo carico, sia preliminari che successive a ciascun servizio fornito.
- ESONERO DI RESPONSABILITA’ INTRAPRESA
Fatto salvo unicamente quanto previsto da norme imperative, Intrapresa s.r.l. non riconoscerà alcuna garanzia, espressa o implicita, per quanto riguarda il funzionamento e utilizzo dell’App e di tutti i prodotti a cui si accede tramite l’App.
L’Utente riconosce e accetta che utilizza l’App a proprio rischio e di essere l’unico responsabile per eventuali danni al dispositivo attraverso il quale si accede alla App, come perdita di dati o altro che possano derivare scaricando, accedendo o utilizzando l’App.
Sempre fatto salvo unicamente quanto previsto da norme imperative, Intrapresa s.r.l. in nessun caso può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, speciale o conseguenziale, spese, perdite di profitto o qualsiasi altro danno subito dall’utente in relazione all’utilizzo dell’App.
- MODIFICHE AL FUNZIONAMENTO DELL’APP PAD Moving: Intrapresa s.r.l. potrà cambiare il formato e il contenuto, in tutto o in parte, dell’App, in qualsiasi momento, inclusa (ma non limitata alla), la rimozione di caratteristiche o funzionalità dell’App.
Intrapresa s.r.l. può sospendere il funzionamento di questa App, o di alcune delle sue caratteristiche o funzionalità, per manutenzione, al fine di aggiornare il contenuto o per qualsiasi altra ragione.
Gli aggiornamenti dell’App possono essere emessi di volta in volta attraverso i canali dedicati. L’utente potrebbe non essere in grado di utilizzare in tutto o in parte l’App prima di aver scaricato l’ultima versione e accettato eventuali nuovi termini e/o condizioni di utilizzo.
- TRASFERIMENTO DEI DIRITTI: Intrapresa s.r.l. può trasferire i suoi diritti e obblighi ai sensi del presente documento Termini e Condizioni d’uso App PAD Moving a qualsiasi sua controllata o partecipata. Qualsiasi trasferimento non influisce sui diritti o obblighi di Intrapresa s.r.l..
- DURATA: La durata del Contratto è convenuta in 4 (quattro) anni, con decorrenza dalla data di sua sottoscrizione. Esso si intenderà automaticamente rinnovato di anno in anno qualora nessuna delle parti comunichi all’altra, mediante PEC a padmoving@raccomandata-ar.com da inviarsi almeno 30 giorni prima di ciascuna scadenza annuale (originaria o prorogata), la propria volontà di non rinnovare il contratto.
- VALIDITÀ DELLE CLAUSOLE: ciascuna delle clausole o sub-clausole del presente documento Termini e Condizioni d’uso App PAD Moving opera separatamente. Se un tribunale o un’autorità competente decide che qualcuna di loro è illegale o inapplicabile, le restanti clausole o sub-clausole rimarranno in vigore a tutti gli effetti.
- CESSAZIONE: Intrapresa s.r.l. si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di sospendere e⁄o chiudere l’account e⁄o di impedire – anche in parte – l’accesso all’App o a qualsiasi funzionalità della stessa in presenza di un presunto utilizzo anomalo e/o in violazione dei presenti termini e condizioni d’uso, senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei confronti dell’utente.
Dopo ogni azione di Intrapresa s.r.l. in base a questa clausola, gli utenti non sono autorizzati a creare un nuovo account per aggirare la cessazione, la cancellazione o restrizione.
- MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI D’USO : Intrapresa s.r.l. si riserva di modificare i termini e condizioni d’uso in qualsiasi momento e senza preavviso, con effetto dal momento della pubblicazione delle condizioni modificate.
Nel caso in cui i termini e condizioni d’uso siano modificati, verrà chiesto all’utente di accettare i nuovi termini e condizioni d’uso al primo utilizzo dell’app.; qualsiasi utilizzo successivo dell’app costituirà espressa accettazione di tali termini e condizioni d’uso modificati.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE: i presenti termini e condizioni d’uso sono regolati e devono essere interpretati in conformità con le leggi italiane e in caso di controversia relativa a questi termini e condizioni d’uso o qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’uso dell’App sarà territorialmente competente in via esclusiva il foro di Ragusa (RG).
Firma
Si dichiara di aver letto e di approvare specificamente, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 c.c., le suddette clausole 2 (restrizioni utente ed accesso), 3 (requisiti funzionali minimi), 5 (funzionalità dell’App), 8 (uso accettabile), 9 (protezione dei dati e privacy policy), 10 (responsabilità della scelta dell’App), 11 (fruizione dei servizi),12 (responsabilità dell’utente), 13 (esonero di responsabilità), 14 (modifica funzionamento dell’App), 15 (trasferimento dei diritti), 18 (cessazione), 19 (modifiche ai presenti termini e condizioni d’uso) e 20 (legge applicabile e foro competente).
Firma